giovedì 30 maggio 2013

Camper in Viaggio in Alsazia - Seconda Parte - Strasbrugo


(Segue da Prima parte)
...il campeggio le Montagne Verte è nella prima periferia di Strasburgo, da qui è possibile raggiungere il centro tramite una comodissima pista ciclabile (lungo fiume) oppure con i mezzi (2 fermate di bus e 5 di tram) in entrambi i casi circa 20/25 minuti (si consiglia biglietto giornaliero)
Cattedrale di Strasburgo
Visto il tempo partiamo per il centro con i mezzi, tra l'altro le bambine si divertono anche durante il viaggio. Arriviamo alla stazione "Homme de ferre", pieno centro e in pochi passi siamo alla cattedrale (l'ufficio turistico è in questa piazza). Una delle più grandi di Francia, la chiesa è in stile Gotico a 3 navate e oltre allo splendore delle volte e dei rosoni, è da gustarsi il grande orologio astronomico alloggiato a destra dell'altare. Ogni 15 minuti si muovono i personaggi minori e ogni ora la parte principale (sicuramente da vedere). Usciamo e ci accorgiamo come Strasburgo non sia solo la sede del Parlamento Europeo, ma sia una bellissima città ancora a misura d'uomo in cui i canali e la Petite France sono la punta di diamanate.
La Petite France, un tempo il quartiere dove si curavano le malattie sessuali per le quali si dava la colpa alla Francia, è una chicca. Le case a graticcio sono tenute alla meraviglia e i piccoli vicoli alternati da ponti sui canali rendono la zona un piacere da scoprire di passo in passo.

Qui interrompiano la nostra visita per un piccolo incidente di percorso, per fortuna non grave, la Martina è casuta dalle spalle e dobbiamo andare al pronto soccorso per un controllo visto che nei primi momenti non voleva camminare. Le due ore passate all'ospedale pediatrico ci fanno comunque apprezzare l'efficienza e l'organizzazione francese e per fortuna la radiografia segnala problemi.

Tornati in centro, riprendiamo la visita dal giro in battello. Il percorso fluviale intorno al centro merita il biglietto. Percorriamo in senso orario i canali che circondano la città vecchia e, sfruttando due chiuse raggiungiamo anche lo sbarramento che da vita ai canali. Dalla barca si apprezzano le strutture difensive della città oltre alle magnifiche facciate delle case. Non c'è zona che si possa dire brutta. La visita dura 70 minuti e arriva anche al palazzo del Parlamento Europeo, un piccola assaggio di quello che andremo a vedere l'indomani. Sono ormai le 18 e dopo 10 ore a giro per la città rientriamo stanchi al camper.

Una delle tante giostre





Per i più piccoli a strasburgo c'è una bellissima giostra in stile antico a due piani, posizionata nella piazza adiacente alla cattedrale vale il prezzo del biglietto (2 € a giro). Trovereto poi altre giostre qua e la nello stesso stile ma ad un solo piano e più piccole 




Al mattino seguente i sintomi della caduta di Martina piano piano spariscono e noi saldiamo il conto al campeggio (22€ 3 persone+luce al giorno ) e ci rechiamo in direzione delle Istituzioni Europee.
Parlamento Europeo
Gli edifici principale del Parlamento Europeo sono 2 uno dei quali, più recente, costruito in ferro e vetro è veramente bello. Parcheggiamo nella zona bus, una manifestazione sportiva ha bloccato il parcheggio previsto, e a turno andiamo a visitare l'interno della struttura. La visita è emozionante, davanti al Parlamento Europeo sventolano le bandiere dei 27 stati menbri e su una facciata è riportata in ogni lingua la frase "La Vostra Pace il Nostro Premio" per il Nobel ricevuto dall'EU nel 2012.
L'intorno dell'edificio principale è una grande corte a cui si può accedere. All'intorno si possono osservare gli uffici di lavoro dei vari funzionari e una serie di pannelli sono posizionati sul raggio della corte per ricordare la storia della Europa, tra questi non possiamo fare a meno di notare quello relativo ad Auschwitz (vedi anche Foto di Viaggi - Per non dimenticare)

Parlamento Europeo
Passiamo circa un'ora e mezzo ad osservare i due edifici e quindi riprendiamo la nostra visita alla città andando a cercare lo stabilimento della Kronenburg (ho sete e mi sembra un'ottima meta). Riusciamo a trovarlo ipotizzando che sia nel quartiere Cronenburg, ma all'arrivo ci assale la deluzione di una struttura vecchia e in cui non è possibile effettuare nessuna visita (ma allora perchè è scritto nella cartina dell'ufficio turistico "Visitate i nostri stabilimenti Kronenburg e Heineken"?, scopriremo poi che nemmeno la Fisher, ora proprietà Heineken, può essere visitata).
Stabilimento Kronenbug
Delusi e assetati abbandoniamo temporanemanete Strasbrugo e ci dirigiamo nel nord della regione in direzione Wissemburg ... continua



Nessun commento:

Posta un commento